Spesso, uno dei dubbi più ricorrenti tra coloro che devono decidere se passare o meno al noleggio a lungo termine, è: “Che cosa succederebbe se volessi recedere anticipatamente dal contratto?” Quello che più preoccupa è di dover pagare ingenti penali per poter chiudere il contratto. Risolviamo subito questo dilemma confermando che il recesso anticipato è possibile e le condizioni, le modalità ed eventuali penali vengono tutte riportate chiaramente all’interno del contratto stipulato con l’agenzia di noleggio. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio.
Leggi anche: Auto a noleggio lungo termine: la classifica delle più noleggiate del 2020
Come funziona il recesso anticipato in un contratto di noleggio a lungo termine?
Vi confermiamo che effettivamente il recesso anticipato da un contratto di noleggio a lungo termine, è sempre possibile, sia che si scelga un’auto usata o una nuova, pagando con o senza anticipo. Nel caso in cui ti stessi chiedendo se è necessario pagare per questa chiusura anticipata, sappi che solitamente sì, ma dipende da quando si effettua la recessione:
- Se avviene in prossimità della scadenza naturale del contratto, è probabile che le penali siano limitate o addirittura assenti in alcuni casi.
- se invece, la recessione è molto anticipata, allora vi verrà richiesta la penale, secondo le condizioni scritte sul contratto. Una delle formule maggiormente utilizzate è il pagamento di un terzo dei canoni residui.
Le forme di recesso dal contratto di noleggio a lungo termine, variano da compagnia a compagnia. Generalmente le modalità si differenziano in base al momento in cui viene esercitato il diritto di recesso.
Recesso anticipato entro 14 giorni dalla firma del contratto
E’ il diritto al recesso presente in ogni contratto ed è previsto dalla legge. Salvo specifiche cause contrattuali, non è prevista alcuna penale e non si è tenuti a motivare le proprie ragioni di recesso.
Recesso dopo i 14 giorni ma prima della consegna
Fa riferimento all’ipotesi in cui vogliate recedere dopo i termini previsti dalla legge, ma prima che vi sia stata consegnata la vettura. Il recesso è possibile, ma a condizione che se ne dia una comunicazione scritta alla compagnia di noleggio.
Inoltre, sarete tenuti al pagamento del 10% del prezzo di listino dell’auto scelta. A questo, si dovranno sommare il costo degli optional eventualmente richiesti.
Recesso anticipato con preavviso di 60 giorni
Prevede la possibilità di sciogliere unilateralmente il contratto in qualsiasi momento. Per poter esercitare questo diritto, si dovrà darne comunicazione scritta alla compagnia di noleggio in questione, con preavviso minimo di 60 giorni lavorativi. In questo caso però, è necessario sapere che questa modalità prevede il pagamento di un certo importo, nonché tutti i canoni dovuti fino a quel momento e non ancora saldati.
Quali sono le possibili penali da pagare?
La penale per il recesso anticipato al noleggio a lungo termine differisce in base alle politiche della compagnia di noleggio con cui si stipula un contratto. Esiste comunque una logica generale secondo la quale: meno tempo si usufruisce della vettura a noleggio, maggiore sarà la penale di recesso anticipato che si dovrà pagare. Questo significa che se vorrai retrocedere dal contratto nel primo anno, sarete tenuti a pagare un importo molto alto, stando sempre a quanto stipulato con la compagnia. Anche volendo retrocedere dopo 12 mesi, sarete comunque tenuti al pagamento di alcune penali.
Oltre ai canoni eventualmente dovuti, c’è anche l’importo di risoluzione da dover corrispondere per poter retrocedere anticipatamente. Il suo ammontare è variabile e differisce a seconda che siate un privato o un professionista dotato di partita IVA.
- Importo di risoluzione a carico di privati: se il recesso è esercitato entro i primi 18 mesi dall’accordo, la somma che si dovrà corrispondere è solitamente pari a 6 canoni mensili di noleggio. Se invece, si decide di restituire la vettura dopo i 18 mesi, spesso si sarà tenuti a pagare un importo corrispondente a 3 rate.
- Importo di risoluzione a carico di partite IVA: a prescindere dal momento in cui si decide di interrompere l’accordo, nella maggior parte dei casi si dovrà pagare il 35% dei canoni ancora dovuti.
Cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine?
Capire cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine è semplice. Prima di tutto, in prossimità della scadenza del contratto, si verrà contattati dall’agenzia di noleggio per riferire il luogo e il termine ultimo per la consegna. Generalmente potrebbero richiedervi di recarvi in un’officina autorizzata oppure di attendere che un ricaricato venga a ritirare la vettura presso il vostro domicilio.
Dopo aver restituito la vettura, un perito provvederà a verificarne le condizioni. Verrà verificata la presenza di eventuali danni non dovuti a usura e verranno conteggiati i chilometri percorsi. Se saranno superiori a quelli accordati, si dovrà pagare una penale. Nel caso in cui non foste convinti della perizio, potrete decidere di non firmarla, consapevoli però, che la mancata firma non vi solleverà dalla responsabilità per eventuali danni diversi da quelli di usura.
Leggi anche: Guida completa al noleggio a lungo termine per auto e veicoli commerciali
Se stai valutando la possibilità di noleggiare un’auto a lungo termine, Contattaci o visita il nostro catalogo per trovare la soluzione più adatta a te, al giusto prezzo!