La tecnologia smart ha completamente trasformato il modo in cui svolgiamo le attività e le routine quotidiane. La nostra vita reale non è cambiata molto in termini di cose che facciamo; visitiamo gli amici, viaggiamo, facciamo shopping. Ma il modo in cui facciamo queste cose è cambiato.

L’industria automobilistica è stata soggetta ad alcuni aggiornamenti tecnologici. I produttori di automobili cercano costantemente di rimanere aggiornati con le nuove innovazioni. Alla velocità con cui la tecnologia intelligente sta avanzando, le aziende devono lavorare sodo per evitare di rimanere indietro. Abbiamo già visto enormi progressi come sistemi Bluetooth per auto, dash-cam e key finder. Ma quale sarà il futuro del mondo della tecnologia automobilistica? Le previsioni sulla tecnologia intelligente per i prossimi anni rivoluzioneranno totalmente il modo in cui le persone guidano. Queste nuove idee si concentreranno su una guida più sicura, una guida più semplice e l’aggiunta di ulteriori miglioramenti divertenti alla tua esperienza di guida.

 

Quali sono le caratteristiche delle auto che si guidano da sole?

Movimento gestuale

Sembrerebbe che il futuro detenga la tecnologia dei gesti per le nostre auto. Immagina di cambiare marcia o di abbassare i finestrini della macchina con un semplice gesto della mano. Come per magia, sarai presto in grado di controllare molti elementi del tuo veicolo con semplici gesti. Oltre ad essere futuristica e divertente, questa tecnologia è destinata a rendere la guida più facile e sicura. Invece di battere i pulsanti della radio o essere tentato di raggiungere il tuo telefono, sarai presto in grado di indicare lo schermo del tuo sistema di infotainment per accettare una chiamata in arrivo. Una soluzione semplice che significa che non dovrai mai distogliere lo sguardo dalla strada.

Informazioni sul cruscotto AR
Anche il modo in cui vengono visualizzate le informazioni verrà avanzato con pannelli di realtà aumentata. Dando alla tua dashboard un’estetica da videogioco, i display AR (augmented reality) mostreranno tutte le informazioni che devi sapere sull’auto stessa. Ti forniranno anche altre informazioni importanti sulla strada, come la velocità con cui ti stai avvicinando a un’altra auto e il modo migliore per evitare le collisioni.

Comunicazione tra auto
È diventata una caratteristica comune per le auto essere connesse a Internet. Presto, tuttavia, queste auto abilitate a Internet avranno la possibilità di comunicare tra loro, trasformando la nostra esperienza di guida. La comunicazione tra auto aiuterà a prevenire le collisioni, con la precisione che l’errore umano non ci ha mai permesso di raggiungere. Prima che possa verificarsi una collisione, il sistema di comunicazione auto-auto prevede l’incidente e avvisa il conducente delle potenziali conseguenze. Saranno quindi in grado di reagire rapidamente ed evitare catastrofi.

Questa tecnologia viene utilizzata dalle principali case automobilistiche mondiali per sviluppare modelli completamente autonomi. Il che ci porta alla nostra prossima tecnologia intelligente.

? Guida autonoma

Ciò che una volta sembrava una prospettiva oltraggiosa sta diventando una possibilità nel prossimo futuro. La tecnologia è ora in fase di sviluppo e test da parte di aziende automobilistiche leader come Audi. Simile all’idea alla base della comunicazione tra auto, le auto a guida autonoma sono impostate per ridurre il rischio di errori umani sulla strada. Il risultato? Un modo più sicuro e affidabile di viaggiare. Il progetto Google Self-Driving Car è stato avviato nel 2009 e da allora è stato rinominato Waymo. Dopo aver ordinato una Waymo su un’app, un’auto a guida autonoma ti verrà a prendere e ti porterà dove devi essere. Un viaggio che promette di essere estremamente sicuro e molto comodo. L’idea alla base di Waymo è che puoi guidare con sicurezza e questi veicoli sono stati contrassegnati come “i conducenti più esperti”. Abbracciare le auto a guida autonoma sembra fare un salto di fiducia, ma nei prossimi anni, questa tecnologia sarà probabilmente molto più comune.

Ulteriore integrazione
L’integrazione di gadget e automobili è destinata a continuare. Le recenti innovazioni hanno visto case automobilistiche come Hyundai, accoppiarsi con l’app Android Wear che consente agli utenti di completare una serie di comandi dal tuo smartwatch. Dal tuo orologio puoi avviare il motore da remoto, bloccare le portiere dell’auto, suonare il clacson e accendere e spegnere i fari. Inoltre, l’integrazione integrata con le app è destinata a diventare più comune con i nuovi modelli di auto. Molti modelli ora integrano app popolari nel sistema di infotainment, facendolo apparire come la solita schermata sul telefono.

Tecnologia per il parcheggio
Sei un parcheggiatore nervoso? Introduciamo sistemi di parcheggio automatizzati. Esistono già sistemi Parktronic che consentono alle auto di trovare parcheggi e di raggiungerli, ma con la previsione di nuove infrastrutture intorno ai sistemi di parcheggio automatizzati, il futuro sembra luminoso per coloro che odiano il parcheggio. Questa infrastruttura consentirà ai passeggeri di lasciare l’auto all’ingresso di un garage, permettendole di avventurarsi e trovare il proprio parcheggio. E quando sei pronto per ricongiungerti con le tue ruote? Un semplice tocco su un’app segnalerà alla tua auto che è ora di tornare al punto di riconsegna.

Anche se una volta queste innovazioni sarebbero state ritenute impossibili, ogni giorno ci avviciniamo sempre di più!