Quando si decide di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine, sono tanti gli aspetti vantaggiosi su cui è necessario informarsi e uno di questi è proprio quello che riguarda le detrazioni fiscali e le deducibilità previste. Facciamo chiarezza su quali sono le agevolazioni fiscali per aziende, professionisti e agenti di commercio che decidono di adottare questa formula di mobilità. 

Leggi anche: Come scegliere il veicolo commerciale perfetto per la tua impresa

Fiscalità nel noleggio a lungo termine

Iniziamo specificando che il noleggio non fa perdere nessun beneficio fiscale. In questo caso, le agevolazioni fiscali quali detrazione dell’iva e deducibilità dei costi, non vengono applicate sul prezzo del veicolo ma sul canone mensile

Per capire a fondo come calcolare la deducibilità e la detrazione per i veicoli a noleggio lungo termine, bisogna innanzitutto sapere che il canone mensile si divide in:

  • Quota di Locazione 
  • Quota Servizi. 

Nel calcolo della deducibilità per le auto a noleggio lungo termine, è necessario considerare queste due voci separatamente, in quanto la quota di locazione prevede un limite massimo di deducibilità fiscale; mentre la quota servizi non possiede nessun limite

Per quanto riguarda la detraibilità dell’imposta IVA, viene considerato l’intero canone. 

Detrazione e deducibilità noleggio a lungo termine per aziende

  • USO ESCLUSIVAMENTE STRUMENTALE

Tra i benefici che possono trarre le aziende dal noleggio a lungo termine, c’è la possibilità di usufruire di detrazioni IVA e deducibilità anche fino al 100%.

Sono totalmente deducibili sia la quota di locazione che le spese per i servizi. Attenzione però, perché questo è possibile solo in caso di utilizzo dell’auto esclusivamente strumentale. In questo caso, sarà del 100% anche la detrazione IVA. 

  • USO NON ESCLUSIVAMENTE STRUMENTALE

Nel caso in cui invece si trattasse di uso non esclusivamente strumentale, nelle realtà aziendali risulta possibile dedurre il 20% del canone annuo della vettura. Il limite di deducibilità in questo caso prevede un ragguaglio che non supera i 3.615,20 euro per ogni singolo veicolo. 

Per quanto riguarda la detrazione IVA invece, con il noleggio lungo termine ad uso non esclusivamente strumentale, è del 40%

  • AUTO IN USO PROMISCUO AI DIPENDENTI

Quando parliamo invece di auto in uso promiscuo ai dipendenti, è possibile dedurre fino al 70% del canone annuo della vettura, e di detrarre il 40% dell’imposta IVA in caso di addebito in busta paga. 

Nel caso in cui invece, il benefit venga addebitato al dipendente con fattura soggetta a IVA,  la deducibilità del canone del noleggio a lungo termine risulta sempre del 70% ma si può detrarre il 100% dell’imposta IVA. 

In questo caso, è bene precisare che le auto assegnate in uso promiscuo non sono soggette al limite massimo di deducibilità del costo del noleggio a lungo termine. 

Detrazione e deducibilità noleggio lungo termine per liberi professionisti

Anche i liberi professionisti possono usufruire di detrazione IVA e deducibilità del costo con il noleggio lungo termine. 

Per i professionisti o esercenti arte e professioni, è possibile dedurre il 20% dal canone di noleggio a lungo termine fino a 3.615,20 euro con ragguaglio annuo

Le detrazioni IVA dipendono dall’uso di una vettura, ovvero per un’auto in uso non esclusivamente strumentale è possibile detrarre il 40% dell’imposta IVA. Se invece, è dimostrato l’uso esclusivamente strumentale, è possibile detrarre il 100%

Detrazione e deducibilità noleggio lungo termine per agenti o rappresentanti di commercio

Parlando invece di agenti o rappresentanti di commercio, possiamo affermare che la detrazione prevista in questo caso è del 100% dell’imposta IVA. La deducibilità del costo di noleggio invece, risulta essere pari all’80% (sempre entro i limiti di 3.615,20 euro con ragguaglio annuo). 

Deducibilità e detrazione noleggio lungo termine per i privati

Purtroppo, i privati non possono né detrarre né dedurre i costi di noleggio a lungo termine come i liberi professionisti e le aziende, in quanto non possiedono la partita IVA.

Questo ovviamente però, non significa che il noleggio a lungo termine non convenga per i privati. Infatti, questa formula innovativa offre tanti altri vantaggi, sia economici che operativi e gestionali. 

Leggi anche: Vantaggi del noleggio a lungo termine per i privati

Se sei un privato o possiedi una partita IVA e stai pensando di adottare la formula del noleggio a lungo termine, visita il nostro sito e contattaci per avere maggiori informazioni!