Il grande successo delle auto elettriche ha rivoluzionato il mercato della vendita e del noleggio degli autoveicoli. A novembre 2020 risultano essere state vendute 25.271 auto elettriche, contro le 9.727 dei primi undici mesi dell’anno scorso. La proporzione corrispondente si ritrova nell’autonoleggio. Se questa è la prima tendenza, la seconda riguarda la tipologia d’auto prescelta: la 500 Elettrica FIAT, al quarto posto della classifica delle auto elettriche più richieste.
Pur essendosi evoluta notevolmente nello stile, la Nuova 500 non tradisce le proprie origini, riproponendo i dettagli di design che hanno caratterizzato la precedente generazione.
Le caratteristiche della 500 elettrica
La forma è morbida e compatta, la linea smussata e spigliata, i connotati riconoscibili pur con qualche variazione di collocazione. I fari tondi rimangono, ma si trovano situati tra il paraurti e il cofano del motore, dove è integrata la parte superiore dell’ellisse delle luci diurne. La scritta Fiat non è più sul fronte, ma solo sul lato posteriore dell’auto fedele all’impostazione originale, con fari quadrangolari. Davanti, ben in evidenza, al centro della calandra, primeggia il logo 500 di grafica razionalista che si confonde con le prese d’aria, peraltro ridotte al minimo. Sulla fiancata, l’ indicatore di svolta a Led, inserito tra il cofano e il passaruota, è un nostalgico remind: uguale compariva nella prima Cinquecento (1957).
La nuova 500E cresce nelle dimensioni, rispetto ai modelli con motore termico, essendo basata su una meccanica totalmente inedita. Più lunga di sei centimetri rispetto alla 500 precedente, la Nuova 500 misura 3 metri e 61 centimetri di lunghezza e 169 cm di larghezza (+6 cm).
E’ spinta da un motore elettrico da 118 CV (87 kW) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh: l’autonomia nel ciclo Wltp è di 320 km, che sale a 400 km nell’uso cittadino. La Nuova 500 è dotata di un caricatore da 85 kW che consente di acquisire 50 km d’autonomia in soli cinque minuti.
La Nuova 500 offre tre differenti modalità di guida:
Normal, pensata per guidare l’auto come una vettura tradizionale.
Range, voluta per guidare la vettura in modalità one pedal che permette il recupero d’energia, in fase di rilascio. Il pedale del freno è usato solo in caso d’emergenza o per fermare completamente l’auto.
Sherpa, prevede l’impostazione di destinazione impostata, visualizzando la colonnina di ricarica. Con questa funzione, viene ridotto al minimo il consumo energetico della vettura ottimizzato ad 80 km/h.
La 500 elettrica porta al debutto anche tecnologie inedite per il Marchio: un esempio è l’infotainment Uconnect 5 basato sul sistema operativo Android Automotive con schermo da 10.25″ e funzionalità connesse. Il sistema multimediale è compatibile con le modalità wireless sia di Android Auto, sia di Apple CarPlay: inoltre, grazie al Telematic Box Module, l’infotainment permette al proprietario di controllare diversi parametri della vettura da remoto.
Se sei interessato a un noleggio a lungo termine di automobili elettriche ed ecologiche, scopri le nostre migliori offerte senza anticipo e totalmente personalizzabili in base alle tue esigenze.
Stai cercando un’auto elettrica a noleggio? Valuta le offerte Club Rent
Leggi anche: Il Noleggio a Lungo termine conviene anche per l’automobile elettrica o l’automobile ibrida?
Ricevi le nuove proposte e le offerte in anteprima
Ti inviamo solo comunicazioni utili e non condividiamo i tuoi dati con nessuno.