Con un numero crescente di auto ibride introdotte su tutta la linea da quasi tutti i produttori, è difficile sapere quale sia la migliore per te e quale scegliere come prossima auto. Se anche tu sei un po’ confuso sulle molteplici tipologie di Automobili Ibride che stanno nascendo, abbiamo pensato di scrivere questo articolo proprio per spiegare le principali differenze che separano i veicoli Full, Mild e Plug-in Hybrid.

Cosa significa Full Hybrid?

Le automobili Full Hybrid sono in grado di percorrere (davvero) brevi distanze solo con l’energia elettrica. Semplicemente fai rifornimento e vai come un normale veicolo, con il sistema ibrido che si inserisce e disinserisce automaticamente come richiesto, riducendo il consumo di carburante dove necessario e fornendo più potenza quando richiesto.

Quando si rallenta e si è fermi, il motore normale si spegne e si utilizza energia elettrica solo per risparmiare carburante. Quando si accelera con forza, il motore a benzina (o diesel, a seconda dell’auto) torna automaticamente in azione per darti la potenza di cui hai bisogno. Per questo, le Full Hybrid hanno la stessa autonomia di un’auto a benzina / diesel comparabile.

Domande frequenti

Hanno bisogno di essere collegate a una presa di ricarica? Ovviamente no!
Il cambio è manuale o automatico? Automatico, sempre.

I nostri consigli

Tra i migliori modelli Full Hybrid ti consigliamo: Hyundai IONIQ, Toyota Yaris Hybrid, C-HR, RAV4Lexus UX e NX.

Cosa significa Mild Hybrid?

Le automobili Mild Hybrid utilizzano un motore elettrico per assistere il motore benzina / diesel durante l’accelerazione, per risparmiare carburante. Ancora una volta, fai rifornimento e vai come un normale veicolo. L’assistenza aggiuntiva di un motore elettrico riduce la quantità di lavoro che deve svolgere il motore benzina / diesel, migliorando il risparmio di carburante complessivo.

Se non lo sai, potresti facilmente non accorgerti che l’auto che stai guidando è un’ibrida. Le Mild Hybrid non si guidano in modo diverso dalle normali auto a benzina / diesel:esistono addirittura auto Mild Hybrid con il cambio manuale.

Domande frequenti

Hanno bisogno di essere collegate a una presa di ricarica? Ovviamente no!
Il cambio è manuale o automatico? Automatico o manuale.

I nostri consigli

Tra i migliori modelli Mild Hybrid ti consigliamo: Suzuki Ignis, Ford Puma, Range Rover di ultima generazione.

Cosa significa Plug-in Hybrid?

Le automobili Plug-In Hybrid funzionano in modo simile alle Full Hybrid, ma possono viaggiare molto di più con la sola energia elettrica, tra i 25 e gli 80 km a seconda del modello. Dopo che l’autonomia elettrica è esaurita, funzionano come un veicolo completamente ibrido, con il motore a benzina / diesel che si attiva e si disattiva secondo necessità.

L’idea alla base degli ibridi plug-in è che la maggior parte delle persone può completare il proprio tragitto giornaliero solo con l’energia elettrica, risparmiando carburante e denaro.

Quando però si ha bisogno di fare più strada, l’auto può fare anche questo, poiché la combinazione del motore benzina / diesel con la trasmissione elettrica significa che l’autonomia complessiva è paragonabile a una normale auto a benzina o diesel, il che significa che non c’è la cosiddetta “ansia da autonomia”.

Domande frequenti

Hanno bisogno di essere collegate a una presa di ricarica? Sì, per il motore elettrico.
Il cambio è manuale o automatico? Automatico, sempre.

I nostri consigli

Tra i migliori modelli Mild Hybrid ti consigliamo: Jeep Renegade Plug-In, Jeep Compass Plug-In.

Conclusioni

Le principali differenze tra i tre tipi di veicolo ibrido sono le seguenti:

  • Non è necessario collegare le vetture Full Hybrid e Mild Hybrid;
  • Le Mild Hybrid non possono viaggiare con la sola energia elettrica;
  • Le Plug-In Hybrid sono in grado di completare viaggi da 25 a 80 km (a seconda delle capacità del singolo modello) con la sola energia elettrica, a condizione che siano completamente cariche;
  • Le automobili Full e Mild Hybrid utilizzano meno carburante rispetto ai motori tradizionali.