Noleggiare un’auto a lungo termine è una soluzione vantaggiosa per tutti coloro che vogliono disporre di un mezzo di trasporto senza dover acquistarlo oppure senza essere vincolati da un contratto di leasing.
Fino a qualche tempo fa, il noleggio a lungo termine era riservato solo ad aziende o a possessori di partita IVA. Oggi invece, è una formula utilizzata anche molto dai privati e liberi professionisti. Ma quali garanzie e documenti servono per il noleggio a lungo termine? Vediamolo insieme.
Leggi anche: Detrazioni e deducibilità nel noleggio a lungo termine: tutto quello che c’è da sapere
Documenti e garanzie necessari per il noleggio a lungo termine
Esattamente come avviene per la richiesta di un mutuo, anche le società che erogano un servizio di noleggio a lungo termine devono avere la certezza che il cliente si impegnerà a saldare ogni mese il canone previsto dal contratto di noleggio. Per questo motivo viene richiesto, sia al privato come alle aziende, di dimostrare di essere in grado di sostenere le spese. Per fare ciò, bisogna presentare un documento che certifica le entrate mensili (busta paga, bilancio aziendale ecc.).
Per aziende o possessori di partita IVA
Nel caso di aziende o possessori di partita IVA, i documenti e le garanzie necessari per il noleggio a lungo termine sono:
- modello unico
- visura camerale
- bilancio d’esercizio
Servirà poi un documento di riconoscimento che dovrà corrispondere con il documento d’identità del rappresentante legale della ditta o azienda.
Inoltre sarà possibile scaricare i costi del noleggio anche fino al 100%.
I documenti citati verranno richiesti già nella fase di preventivo, per poter calcolare correttamente le rate del contratto e per scegliere il modello di auto in linea con le disponibilità di chi la noleggia.
E se sei un privato?
Per i privati, le regole di base sono le stesse delle aziende. Cambia però, la tipologia di documenti che verranno richiesti. I documenti necessari in questo caso sono:
- contratto di lavoro,
- ultime due o tre buste paga,
- CUD
- 730
- carta d’identità e codice fiscale del noleggiatore
- carta di credito o coordinate bancarie di un conto intestato necessariamente al noleggiatore.
Un altro aspetto importante da tenere in considerazione, è l’età minima del conducente. Nella maggioranza dei casi, l’età minima è di 21 anni. Dai 25 ai 65 anni è possibile noleggiare qualsiasi tipo di vettura, mentre oltre i 70 anni tornano alcune restrizioni. In tutti i casi, il guidatore deve aver conseguito la patente da almeno 12 mesi.
Infine, per molte società di noleggio è importante che il privato sia assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per altre invece, questo non risulta essere un requisito obbligatorio.
Facendo un riassunto, ecco cosa serve necessariamente per il noleggio a lungo termine sia per aziende che per privati:
- documento d’identità e codice fiscale,
- patente di guida,
- età minima di 21 anni,
- carta di credito intestata al noleggiatore,
- attestazione delle entrate mensili.
Leggi anche: Noleggio a lungo termine Pay Per Use: quali vantaggi ha?
Se stai valutando la possibilità di noleggiare un’auto a lungo termine o per maggiori informazioni, Contattaci o visita il nostro catalogo per trovare la soluzione più adatta a te, al giusto prezzo!