Molte persone o aziende sono convinte che il limite più grande del noleggio a lungo termine sia la limitazione del chilometraggio. Spesso infatti, la domanda che più ricorre è: esiste la possibilità di avere i chilometri illimitati? La risposta purtroppo è no, non è possibile

Nonostante questo però, è possibile inserire un limite di chilometraggio molto alto, così da non avere grossi problemi sul superamento del limite inserito all’interno del contratto.

Leggi anche: Noleggio a lungo termine: è obbligatorio l’anticipo?

Come comportarsi dunque?

La ragione per cui non è possibile richiedere un chilometraggio illimitato è perché questo porterebbe a dover affrontare costi di manutenzione molto alti, che inevitabilmente innalzerebbero la rata mensile concordata. 

Se però la questione del chilometraggio limitato è l’ultimo scoglio rimasto prima di prendere una decisione, sappiate che, al momento della stipulazione del contratto di noleggio a lungo termine, si può fissare un limite più alto del solito. In media i contratti prevedono un chilometraggio massimo di 60, 80 o 100.000 km. Il limite massimo che si può fissare è pari dunque a 200.000 km! In sostanza, sarebbe come fare più di 70 volte l’Italia avanti e indietro.

Una volta stipulato il contratto, se ci si rende conto che probabilmente il limite di chilometri stipulato verrà superato, si possono tranquillamente aumentare senza problemi. La stessa cosa può essere fatta al contrario, ovvero se ci si rende conto che i chilometri pattuiti da contratto sono eccessivi rispetto a quelli che potranno essere davvero percorsi, si può decidere di ridurli, ovviamente a patto che la concessionaria sia disposta a farlo.

La cosa più importante da tenere sotto controllo una volta stipulato un contratto di noleggio a lungo termine, è la media dei chilometri percorsi e che si percorreranno in futuro. In ogni caso, i chilometri non effettuati verranno rimborsati. Se invece si supera il limite pattuito, il chilometri in più dovranno essere pagati a parte e solitamente i chilometri aggiuntivi hanno un costo che parte da un minimo di 0,12 euro fino ad un massimo di 0,16 euro.

Leggi anche: Automobile Aziendale ad uso promiscuo per i dipendenti. Vantaggi, deduzione fiscale e info utili

Se stai valutando la possibilità di noleggiare un’auto a lungo termine, Contattaci o visita il nostro catalogo per trovare la soluzione più adatta a te, al giusto prezzo!