La tua auto ormai è vecchia o semplicemente è giunto il momento di cambiarla? Allo stesso tempo stai pensando di passare al noleggio a lungo termine e vorresti vendere la tua vecchia vettura tramite permuta? Permutare la propria vecchia auto e successivamente sottoscrivere un contratto di noleggio auto a lungo termine è possibile, ma vediamo come.
Leggi anche: Vantaggi del Noleggio a Lungo Termine per i privati
Come passare al noleggio lungo termine attraverso la permuta
Sono numerose le società che offrono il servizio di noleggio a lungo termine con permuta dell’usato. Generalmente bastano pochi giorni per poter ottenere un calcolo di permuta dalla società di noleggio a cui ci si riferisce. Il valore della permuta viene basato sull’andamento attuale del mercato e nel caso in cui si accetti l’offerta proposta, si può scegliere se ricevere l’importo tramite bonifico bancario o utilizzarlo per saldare l’anticipo del noleggio e, in caso di eccedenza, anche le prime rate del canone mensile. Inoltre, sarà poi il noleggiatore ad occuparsi del ritiro dell’usato, solitamente in concomitanza con la consegna del veicolo a noleggio, per evitare di lasciare il cliente senza un mezzo per muoversi.
A seconda del noleggiatore a cui ci si riferisce, possono cambiare le caratteristiche principali che dovrebbe possedere il veicolo usato per poter ottenere la permuta. Generalmente però, per poter ottenere la permuta, il veicolo deve:
- avere le parti elettroniche e meccaniche che lo compongono perfettamente funzionanti
- essere in regola con revisioni e tagliandi
- non essere stato soggetto a sinistri di gravi entità
- essere dotato di pneumatici conformi alla legge e presentare almeno il 50% del battistrada
- possedere carrozzeria e interni in buone condizioni, compatibilmente con l’età del veicolo.
Noleggio a lungo termine con permuta: Valutazione dell’usato
Il valore della permuta si ottiene basandosi principalmente sui valori di mercato vigenti nel momento della valutazione. Come primo step, l’usato verrà valutato in base al alcuni parametri ufficiali quali:
- tipo di vettura
- motorizzazione
- tipo di carburante
- accessori
- stato della carrozzeria
- usura e chilometraggio
- anno della vettura.
Oltre a questi parametri, ci sono alcune variabili che possono influire sul prezzo finale in maniera positiva o negativa. Queste variabili sono:
-
- eventuali interventi di ripristino, il cui costo verrà scalato dal valore di permuta
- il chilometraggio effettivo, che se dovesse essere inferiore alla media delle vetture della stessa età, aumenterà il valore di permuta o lo abbasserà se superiore
- dotazioni e optional ben spendibili sul mercato, capaci di aumentare il valore dell’usato.
Con il noleggio a lungo termine, la procedura del ritiro del veicolo usato è molto semplice: può avvenire direttamente presso il domicilio dell’acquirente. Inoltre, con l’opzione del ritiro contestuale si può continuare a guidare la propria vecchia auto fino alla consegna di quella nuova a noleggio a lungo termine, senza dover pagare un compenso.
Leggi anche: Noleggio a lungo termine: è obbligatorio l’anticipo?
Stai pensando di passare al Noleggio a Lungo Termine e vuoi valutare il tuo usato? Contattaci o richiedici la permuta della tua auto per trovare la soluzione giusta per te, al giusto prezzo!