Il dubbio più frequente che sorge a chi si approccia per la prima volta al noleggio a lungo termine di una vettura, riguarda proprio la necessità o meno di versare un anticipo per ridurre la rata mensile. Molti pensano che l’anticipo sia uno strumento necessario e obbligatorio per poter accedere al noleggio a lungo termine, mentre altri pensano che sia una caparra anticipata che verrà poi restituita a fine contratto. 

In realtà, l’anticipo di noleggio è una somma di denaro che viene versata dal cliente nel momento in cui viene attivato il contratto. Questa somma, che viene calcolata in percentuale sul valore del listino del veicolo oppure viene stimata dal cliente in base alle sue disponibilità, non è obbligatoria, ma anzi, è facoltativa. Si tratta di un’opportunità per il cliente, di abbassare il canone mensile, sia per i privati che per le partite IVA.

Leggi anche: Il Noleggio a Lungo termine conviene anche per l’automobile elettrica o l’automobile ibrida?

Cos’è e come funziona l’anticipo per il noleggio auto

Abbiamo affermato che l’anticipo di noleggio è una somma di denaro versata dal cliente al momento dell’attivazione del contratto con l’obiettivo di ammortizzare parte del canone mensile e che non è obbligatorio ma facoltativo. Altra cosa da sottolineare è che l’anticipo non è una caparra che verrà restituita a fine contratto, ma è una somma facente parte del totale da versare, che verrà detratta dai canoni mensili in maniera proporzionata.

L’ammontare di questa somma dipende da vari fattori quali per esempio: 

  • la durata del contratto di noleggio;
  • la scelta dell’auto (il valore commerciale dell’auto e il costo del noleggio a lungo termine incidono sulla valutazione della quota di anticipo);
  • il chilometraggio previsto;
  • i servizi extra inclusi nel contratto di noleggio. 

Per quanto riguarda i servizi extra, va specificato che il canone mensile di noleggio a lungo termine include sempre una serie di servizi che costituiscono proprio il punto di forza di questa formula. I servizi inclusi sono:

  • utilizzo del’’auto;
  • gestione sinistri e soccorso stradale;
  • assicurazione e tasse;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria.

I servizi da considerare extra invece, sono ad esempio il cambio pneumatici e il veicolo sostitutivo e questi possono incidere sulla valutazione dell’anticipo.

A chi conviene l’anticipo di noleggio e a chi no?

Oggi il noleggio a lungo termine conviene sia alle imprese che ai privati essendo una soluzione molto flessibile per quanto riguarda i pagamenti. 

Versare l’anticipo di noleggio è la scelta migliore se:

  • Hai una quota a disposizione da immobilizzare e preferisci evitare di esporti troppo con una rata mensile troppo elevata.
  • Vuoi contenere il canone mensile fino al 10-20%, senza gravare in maniera eccessiva sulla tua pensione o sul tuo stipendio. 

Il noleggio a lungo termine senza anticipo, conviene invece a:

  • Privati che non possiedono un capitale da immobilizzare e che preferiscono sottoscrivere una rata più alta per diluire la quota nel tempo. 
  • Aziende che desiderano una flotta aziendale e non vogliono intaccare in maniera consistente la loro liquidità. 

Leggi anche: Acquisto o il noleggio se sei un privato?

Se stai valutando la possibilità di noleggiare un’auto a lungo termine, Contattaci o visita il nostro catalogo per trovare la soluzione giusta per te, al giusto prezzo!