Se stai pensando di prendere una nuova macchina e stai cercando la formula migliore più conveniente per farlo, allora sicuramente ti sarai posto questa domanda: meglio Noleggio a lungo termine o Leasing

Confrontare queste due soluzioni è fondamentale sia per o privati che per le partite IVA che si approcciano per la prima volta ad un’alternativa all’acquisto della propria vettura

Ovviamente non esiste una soluzione giusta o sbagliata, ma può esistere una soluzione più conveniente e migliore per ogni singolo individuo. Vediamo ora quali sono le principali differenze tra noleggio a lungo termine e leasing auto

Leggi anche: Noleggio a lungo termine con Permuta dell’usato: come farlo?

La differenza tra leasing e noleggio a lungo termine

Spesso il termine “leasing” e “noleggio a lungo termine” vengono utilizzati quasi come sinonimi, come se fossero la stessa cosa. In realtà sono due cose completamente differenti e che, soprattutto, si adattano ad esigenze diverse. 

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è molto diverso dal leasing. In questa formula, il cliente paga un canone mensile fisso, comprensivo dell’utilizzo del veicolo e una serie di servizi come l’assicurazione, bollo auto e manutenzione. In parole più semplici, sottoscrivendo un contratto di noleggio, l’auto NON diventa di proprietà del cliente che utilizzerà la vettura per tutta la durata del contratto. 

Questo, permette di evitare determinati limiti legali all’utilizzo del veicolo, come la veloce svalutazione e gli oneri legati alla manutenzione. 

Come funziona il leasing?

Il leasing è una particolare forma contrattuale che, per certi versi, funziona in modo simile all’acquisto dell’auto. 

Nel leasing il veicolo risulta avere due proprietari: il Lessor ovvero la compagnia che anticipa l’acquisto della vettura e il Conduttore, cioè il cliente che utilizzerà il veicolo previo pagamento di una rata mensile. 

Quello che caratterizza questa particolare forma contrattuale, è che il cliente paga un canone mensile per un tempo stabilito da contratto, al termine del quale potrà decidere di riscattare l’auto diventandone così l’effettivo proprietario. 

Le condizioni contrattuali possono differenziarsi caso per caso. In generale però, i contratti di leasing prevedono spese di manutenzione, bollo auto e assicurazione a carico del cliente. Esistono però, anche soluzioni chiamate “full leasing” in cui, pagando una rata mensile maggiore, è prevista anche la copertura di alcuni costi quali bollo auto e manutenzione. 

Solitamente il leasing viene preso in considerazione soprattutto dalle partite IVA che vogliono acquistare un veicolo beneficiando delle detrazioni fiscali previste. Ovviamente anche un privato potrebbe optare per questa soluzione, pur non avendo a disposizione i benefici fiscali. 

Confronto tra leasing e noleggio a lungo termine

Dopo aver fatto un po’ di chiarezza sulle differenze  delle due soluzioni, confrontiamole. 

Se si decide di optare per il leasing, bisogna sapere che:

  • l’auto è sia del Lessor che del Conducente
  • il cliente paga un canone mensile per usufruire del veicolo in questione
  • a fine contratto, il cliente può riscattare e acquistare il veicolo
  • il Conducente paga anche il bollo e le tasse di proprietà
  • solitamente il Conducente si fa carico anche delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • sono previste detrazioni fiscali per le partite IVA. 

Se invece si decidesse di optare per il noleggio a lungo termine, bisogna comprendere che:

  • l’auto NON è mai di proprietà del cliente
  • il cliente paga un canone mensile fisso e prestabilito, per usufruire della vettura e di tutti i benefit previsti
  • nel canone mensile fisso sono incluse le spese di assicurazione, bollo, tasse di proprietà e manutenzione ordinaria e straordinaria
  • al termine del contratto, il veicolo non può essere riscattato, anche se è possibile valutare l’acquisto dell’auto
  • sono previste detrazioni per le partite IVA. 

A primo impatto, si potrebbe pensare che leasing e noleggio a lungo termine siano due soluzioni differenti che offrono prodotti simili. In realtà ci sono differenze sostanziali che vanno considerate. 

  • Il noleggio a lungo termine offre costi certi: saprai sempre in anticipo quanto andrai a spendere per il tuo veicolo perché anche la manutenzione e l’assicurazione sono incluse nel canone mensile fisso. Il leasing invece, potrebbe presentare spese impreviste che non erano state programmate. 
  • In caso di noleggio, la proprietà del veicolo non è mai del cliente: questo particolare protegge da eventuali svalutazioni del veicolo e dall’eventuale rivendita dell’usato. Inoltre, la mancata proprietà permette di evitare il pagamento di tasse come il bollo auto. Al contrario, con il leasing potrai riscattare il veicolo al termine del contratto, pagando una maxi rata finale. 

Quando convengono?

Come abbiamo anticipato inizialmente, non esiste una soluzione giusta sbagliata, ma ne esiste una migliore a seconda delle proprie esigenze. 

In particolare, conviene scegliere il noleggio a lungo termine se:

  • Si vuole conoscere con largo anticipo quanto si spenderà per la propria auto ogni mese
  • Volete avere la certezza di evitare spese impreviste
  • Si ha interesse nel cambiare spesso il proprio veicolo, restando sempre in carreggiata con un’auto sicura e all’avanguardia
  • Non si ha interesse nel “possedere” un’auto propria, per evitare di dover gestire poi un’eventuale rivendita del veicolo usato
  • Si ha una partita IVA e si vuole accedere alle detrazioni fiscali previste. 

Il leasing invece, conviene se:

  • Si è interessati a possedere un’auto per diversi anni
  • Vorreste dilazionare il costo del veicolo nel tempo e riscattarlo successivamente con una maxi rata finale
  • Si è ben disposti a gestire eventuali spese non programmate qualora non siano coperte dal canone
  • Si possiede una partita IVA e si vogliono scaricare i costi dell’acquisto 

Per poter fare la scelta più conveniente bisogna valutare con attenzione pro e contro del noleggio a lungo termine e del leasing, partendo sempre dalle proprie esigenze e necessità. 

Leggi anche: Noleggio a lungo termine: è obbligatorio l’anticipo?

Se sei interessato al noleggio a lungo termine o vuoi avere maggiori informazioni, contattaci per una consulenza o un preventivo! Sapremo proporti la soluzione migliore per te!