Quando si stipula un contratto di noleggio auto a lungo termine, ci sono alcuni punti come la riconsegna dell’auto a noleggio a lungo termine che non sempre vengono trattati con la necessaria attenzione ai dettagli. Non sempre viene spiegato quello che è possibile fare una volta scaduto il contratto di noleggio! Le opzioni sono 3:
- Scegliere di passare direttamente ad un’altra vettura a noleggio;
- Consegnare l’auto noleggiata
- Riscattare il veicolo in modo che diventi definitivamente nostro.
La riconsegna dell’auto però, potrebbe rivelare un velo di mistero!
Leggi anche: Vantaggi del Noleggio a Lungo Termine per i privati
Informatevi sempre in modo approfondito sulla riconsegna dell’auto!
La riconsegna dell’auto è uno dei momenti più delicati nel noleggio auto. Ovvero, è quel momento che può far variare il prezzo finale in maniera considerevole. Infatti, un danno che non viene denunciato, verrà sicuramente calcolato dalla casa locatrice e non dal vostro meccanico o carrozziere di fiducia. E’ proprio a questi dettagli che dovete pensare e a cui dovete fare molta attenzione, chiedendo al vostro consulente, qualora non lo faccia, di sottolineare tutti gli elementi del contratto. Non solo quelli che porteranno vantaggi, ma soprattutto quelli che potrebbero riservare sgradevoli sorprese dopo aver firmato il contratto.
3 cose da fare prima di riconsegnare l’auto a noleggio
Quando deciderete di fare affidamento ad un consulente e vi parleranno di certezza dei costi e del famoso tutto incluso, dovete assicurarvi che sia davvero così. Solo una consulenza adeguata potrà darvi un’idea chiara di tutto ciò a cui potreste andare incontro.
Riguardo alla riconsegna dell’auto a noleggio possiamo darvi 3 consigli per evitare di avere brutte sorprese una volta terminato il contratto di noleggio.
Controlla personalmente i danni del tuo veicolo, prima della consegna
Fatelo qualche settimana prima della consegna, poiché è necessario denunciare tutti i danni presenti e, purtroppo, non vengono prese in considerazione denunce cumulative fatte all’ultimo minuto. Per evitare di avere brutte sorprese va utilizzato, invece, il manuale dello stato d’uso che ogni buon consulente dovrebbe fornirvi, così da poter verificare lo stato del veicolo. In questo manuale è indicato tutto ciò che dovete sapere e vi permetterà di essere autonomi nel seguire il giusto procedimento.
Utilizzate la corretta nomenclatura e siate specifici
Non è raro trovare clienti a cui sono stati addebitati danni di fine noleggio perché hanno scritto “lieve ammaccatura sul paraurti posteriore destro” e invece il danno era sul parafango. Anche in questo caso è necessario utilizzare il manuale d’uso e verificare dettagliatamente ogni elemento del veicolo prima di denunciare il danno eventuale.
Denunciare ogni danno, indipendentemente dalla sua entità
Non siate superficiali e denunciate qualsiasi danno, anche piccoli segnetti che, se dovessero essere presenti sulla vostra auto di proprietà, sarebbero chiaramente irrisori. Nel caso del noleggio a lungo termine, dal momento che la macchina non è di proprietà, il noleggiatore pretende di sapere quali sono le condizioni del bene. Il giorno dopo la tua riconsegna, l’auto verrà consegnata già ad un altro cliente! Preoccupatevi dunque, di denunciare ogni minimo segno, anche banale! Solitamente, al momento della riconsegna, vengono verbalizzati ma non viene addebitato nulla.
Ultima ma necessaria raccomandazione: il manuale d’uso della vettura è un documento importantissimo. E’ quel documento ufficiale del noleggiatore, che il vostro consulente di fiducia dovrà fornirvi.
Leggi anche: Guida completa al noleggio a lungo termine per auto e veicoli commerciali
Se stai valutando la possibilità di noleggiare un’auto a lungo termine o vuoi saperne di più, Contattaci o visita il nostro catalogo per trovare la soluzione più adatta a te, al giusto prezzo!